martedì 14 luglio 2015

Incontri spaziali

Stamattina Google con il suo Doodle, mi avvertiva che oggi sarebbe successo qualcosa di importante: 14 Luglio... L'anniversario della Presa della Bastiglia? O il 10° del mio tatuaggio sul collo? Tutte cose importanti, ma non per Google, che ha preferito piuttosto celebrare una roba da scienziati, da gente intelligente e acculturata. Non esiste che io non ne sappia niente, se fossi in radio ne dovrei parlare, quindi... quindi mi documento subito. Non sono mai stata sul sito di Focus prima, (ci sarà un perchè?), e addirittura ci trovo un timer che fa il countdown per le 13:49:57 ora italiana. Quella è l'ora in cui la sonda spaziale "New Horizons" incontra Plutone, che non è il filosofo greco (Plutarco) e nemmeno il cane di Topolino (Pluto), bensì un pianeta.
Tutto sto casino per un incontro? ... eh, ma se vi dico che questo incontro avviene dopo un viaggio di 5 Miliardi di Km percordi in 9 anni da parte della sonda, allora si capisce che il fenomeno, per i genialoidi che a Focus magari sono pure abbonati, forse ha un senso. L'appuntamento però è ben lontano dall'essere un tête-à-tête, perchè New Horizon e Plutone sono comunque a 12.500 km l'uno dall'altro. Certo ne deve valere proprio la pena, e Plutone deve essere pazzesco perchè quella poveretta debba faticare così tanto per incontrarlo, no?
Continuando la mia lettura su Focus apprendo che Plutone, il nono pianeta, è stato scoperto nel 1930,  è massiccio ma per le sue dimensioni è detto il pianeta "Nano" ed è famoso per le sue misteriose macchie scure su cui New Horizons dovrà indagare.
Parliamone! A parte che questi due non si possono incontrare senza che ci siano milioni di guardoni a spiarli, chi fa  il conto alla rovescia, giornali di tutto il mondo interessati all'argomento e, sui social, la gente già ne parla da giorni. Ma poi dico io.. manco stessimo parlando di Brad Pitt e Jennifer Aniston che si ricongiungono dopo anni o la reunion tra Albano e Romina (l'età più o meno è quella). Sta povera sonda che è partita 9 anni fa per un appuntamento al buio che più buio di così si muore, con un novantenne, calvo, basso e, a quanto pare, pure butterato, non faceva prima a partecipare a "Vecchi & Vecchie", cioè la sezione "agée" di Uomini & Donne?!?
Quasi quasi glielo suggerisco al Direttore di Focus...tra un po', prima finisco di studiare "Chi".
Oh, sono pur sempre bionda! ;-)










Nessun commento:

Posta un commento